Menu principale:
LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO
UN CONTRIBUTO PER LA PUBBLICITA' INFORMATIVA
Sintesi del documento redatto dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia
Chi è e cosa fa lo PSICOLOGO
L’articolo 1 della Legge 18/2/1989 n. 56 recita: “La professione di Psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-
Per diventare psicologo in Italia è necessario:
1) conseguire la laurea di secondo livello (quinquennale) in psicologia,
2) effettuare un successivo anno di tirocinio,
3) conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione mediante esame di Stato,
4) iscriversi alla sezione A dell’Albo professionale.
La legge di riferimento per l‘esercizio della professione di psicologo in Italia prevede l’obbligo di iscrizione all’Ordine, che funge da garanzia per il corretto comportamento deontologico del singolo iscritto all’Albo.
Chi è e cosa fa lo PSICOLOGO-
La legge 56/89 sancisce all’articolo 3, comma 1, che “L'esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in Psicologia e in Medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, presso Scuole di Specializzazione universitaria o presso Istituti a tal fine riconosciuti”
L’attività dello Psicoterapeuta si caratterizza per offrire al paziente o cliente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi a quelle più gravi.
La psicoterapia, infatti, è un processo condiviso e strutturato che intende affrontare e ridurre i disagi, la sofferenza psicologica, le disarmonie della personalità e delle relazioni, i sintomi psicopatologici, analizzando e affrontando le motivazioni sottese.
Per svolgere l‘attività di psicoterapia lo Psicologo–Psicoterapeuta, dopo la laurea di secondo livello (quinquennale) in psicologia, deve conseguire una specializzazione di almeno 4 anni da acquisirsi presso una scuola di specializzazione universitaria oppure presso una scuola privata riconosciuta dal Ministero competente. La formazione dello psicoterapeuta dura almeno 10 anni, includendo i 5 dell’Università, l’anno di tirocinio professionale e la frequenza della scuola di specializzazione.
Lo Psicologo-
Il colloquio clinico è lo strumento comune a tutti gli approcci teorici di riferimento. Lo Psicologo-
Chi si rivolge allo Psicologo-
Tutti possono rivolgersi allo Psicologo-
La relazione terapeutica riveste in genere una grande importanza per le persone che intraprendono tale percorso e può consentire di migliorare l’approccio del soggetto con se stesso, con il proprio ambiente e con la realtà sociale nel quale vive.
Chi è il DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE
Il dottore in tecniche psicologiche ha conseguito la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche, ha effettuato un successivo tirocinio professionale di almeno 6 mesi e ha superato l’esame di stato che consente l’iscrizione alla sezione B dell’Albo.
Il dottore in tecniche psicologiche può operare sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A.
PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA
Dello Psicologo è un professionista iscritto all’Albo, con le competenze indicate dall’art.1 della Legge 56/89.
Lo Psicoterapeuta, è uno Psicologo o un Medico abilitato anche a svolgere attività di psicoterapia, dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione.
Lo Psichiatra, invece, è laureato in Medicina e Chirurgia è in possesso di una specializzazione medica in Psichiatria, quindi tra le sue competenze rientra anche la prescrizione di psicofarmaci.
Viceversa lo psicologo psicoterapeuta non è medico, pertanto non può prescrivere farmaci, psicofarmaci compresi.