la terapia di coppia - www.gabriellasossi.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

la terapia di coppia

Terapia di coppia

Alma-Tadema Lawrence (1836-1912), World Of Their Own, 1905 - Taft Museum of Art, Cincinnati


La terapia di coppia è una particolare modalità di psicoterapia la quale, non solo facilita la risoluzione dei problemi e dei conflitti nella coppia, ma soprattutto promuove la crescita dei due individui e della coppia stessa.

Per raggiungere tali obiettivi è essenziale un lavoro a vari livelli sulle relazioni (all'interno della coppia, tra il mondo interno dell'individuo e il partner, tra il passato e il presente, tra i genitori e i figli). Per questo motivo l'approccio psicologico maggiormente adeguato è sicuramente quello sistemico relazionale specifico della terapia familiare.

In questi ultimi anni sono sempre di più le coppie che si rivolgono ad un professionista per risolvere quelle problematiche che hanno determinato un profondo malessere nei coniugi, provocando spesso tensione e difficoltà anche nei figli.


Il lavoro del terapeuta consente ai due partner di trovare le origini dei conflitti, ricostruire la storia del loro legame e individuare gli intrecci e gli incastri che hanno rappresentato gli elementi fondamentali della loro unione.

Durante il percorso i due coniugi possono così maturare un adeguato livello di reciproca conoscenza e comprensione, migliorare la comunicazione e aumentare così la soddisfazione nella relazione di coppia.

Inoltre, un percorso terapeutico di coppia, anche nel caso di una separazione, permette ai due partner di restituire un senso alla loro storia e al fallimento dei propri progetti e aspettative.


Unknown Artist, Lovers Swing






Comprendere il significato di un segmento importante della propria vita permette di non perdere la fiducia nella possibilità di costruire un legame affettivo soddisfacente con un altro partner, intraprendendo così delle nuove relazioni con serenità, senza ricadere negli stessi errori o nelle medesime scelte errate.

Bookmark and Share
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu