Psicologo Psicoterapeuta familiare e di coppia Trieste


Vai ai contenuti

Gruppi di Parola

Terapia di Coppia


La separazione coniugale coinvolge inevitabilmente anche i figli, che spesso si trovano in difficoltà perché non sanno bene come esprimere le loro emozioni, la rabbia, la tristezza, oppure non sanno con chi parlare dei loro dubbi, delle speranze o delle difficoltà che incontrano.
E' necessario quindi non solo accompagnare i genitori verso una separazione consapevole che li porti a tenere i figli lontano dalla loro conflittualità, ma spesso è anche utile pensare a delle risorse specifiche per i figli di coppie separate, per sostenerli in questa delicata fase della loro vita.

Da alcuni anni è stata messa a punto una specifica metodologia di lavoro che offre ai figli di genitori in conflitto un luogo accogliente e un tempo dedicato a loro per potersi esprimere liberamente, con l'aiuto di professionisti e con il consenso dei genitori.

Si tratta dei “Gruppi di Parola”, un percorso specifico e adeguatamente strutturato, condotto da professioni sti formati sulle tematiche della separazione coniugale ed esperti nell’ascolto dei bambini e dei ragazzi che vivono in famiglie separate o in famiglie ricostituite.

Il Gruppo di Parola permette ai ragazzi di uscire dall'isolamento, trovare una rete di scambio e di sostegno tra pari e vivere meglio i grandi cambiamenti che stanno affrontando. È un luogo di elaborazione in cui parlare di sentimenti, inquietudini e paure; uscire dall'isolamento e trovare i modi per dialogare meglio con entrambi i genitori.

I Gruppi di Parola sono organizzati in un percorso di 4 incontri di 2 ore ciascuno, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, e in un percorso rivolto a ragazzi dai 13 ai 17 anni, i cui genitori sono separati o divorziati.
Per la partecipazione del bambino è necessaria l'autorizzazione di entrambi i genitori.
Se richiesto, al gruppo di parola per i ragazzi, può essere affiancato un sostegno ai genitori, per aiutarli ad affrontare le difficoltà educative legate alla particolare fase che attraversa tutta la famiglia.


A Trieste i Gruppi di Parola sono condotti dalla dott.ssa Roberta Roncalli, Educatrice e Mediatrice Familiare, e dalla dott.ssa Gabriella Sossi, Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione, Psicoterapeuta Familiare.


Partecipare al Gruppo di Parola permette di:

  • esprimere sentimenti, paure, speranze
  • porre domande e avere informazioni
  • favorire la comunicazione, lo scambio e il sostegno tra pari
  • favorire la relazione con i genitori in questa fase delicata della vita
  • salvaguardare il legame inter-generazionale con entrambi i rami della famiglia
  • aiutare i minori ad affrontare i cambiamenti organizzativi legati alla separazione dei genitori
  • orientare i figli nell'affrontare la ricostituzione di un diverso nucleo familiare




PRESENTAZIONE DEL PROSSIMO CORSO DI
GRUPPI DI PAROLA
LUNEDI 20 MAGGIO 2013
A TRIESTE RIVA GRUMULA 6


(è gradita prenotazione al cell. 3472511394)




Torna ai contenuti | Torna al menu